Consigli per l’Estate


Stagione di Notti magiche: calcio, Olimpiadi, basket e non solo. Lo sport sarà l’argomento principale sotto l’ombrellone


La stagione si prospetta piena di Notti magiche: calcio, Olimpiadi, basket e non solo. Lo sport sarà l’argomento principe sotto l’ombrellone, sperando che sia “un’estate italiana” senza sapore di sale

estate footballA BITE OF… FOOTBALL

Sabato 11 giugno sono iniziati gli Europei di calcio ma solo il 13 inizia il nostro europeo. Alle 21.00 la Nazionale si troverà a sfidare il Belgio che scende in campo con una formazione ribattezzata “la generazione d’oro”. Toccherà poi alla Svezia di Ibrahimovic e a seguire l’Irlanda di Robbie Keane. Sperando di non fare lo scivolone dell’ultimo Mondiale, speriamo di stare tutte le sere di fronte alla tv inseguendo un gol.

estate olimpiadi1A BITE OF… OLIMPIADI

Dopo la finale del mondo è l’evento sportivo più seguito. 400 mila spettatori solo in Italia  per l’edizione londinese del 2012. Meno di dieci secondi di pura euforia. Sto ovviamente parlando della finale di atletica dei 100m. Sarà a tarda notte, 1.25 di mattina ora italiana ma essendo il 15 di agosto non mancheranno gli spettatori. Riuscirà l’ormai trentenne Usain Bolt a battere il suo record di 9’’58?

estate italyA BITE OF… ITALY

A medagliere complessivo l’Italia è quinta. Non male per un piccolo stivale in mezzo al Mediterraneo. 235 ori, 200 argenti e 228 bronzi per un totale di 663 medaglie. Se in certe discipline non possiamo competere dai tempi di Mennea ci sono però specialità tutte tricolori. Lo scherma, il nuoto, i tuffi, la canoa sono solo alcune dove possiamo ambire alla vittoria. Mano sul cuore, testa alta e inno nazionale, sperando che venga suonato dal gradino più alto del podio.

Copa_America_Centenario_USA_Logo_FC_Dark_bg_cmykESCAPE TO… USA

Quasi in contemporanea alle sfide europee, la centesima edizione della Coppa America di calcio. Evento eccezionale, come la location, per la prima volta negli Stati Uniti. Favorite le solite: Brasile e Argentina ma attenti alle piccole, se così si possono definire.Luci puntate sui detentori della Coppa, il Cile di Vidal ma anche al tanto odiato Uruguay e alla Colombia di Bacca. Sperando di vedere tanto calcio e pochi morsi, vero Luis? Suarez ovviamente.

estate rioESCAPE TO… RIO

Grande ritorno del golf ai Giochi olimpici estivi, presente finora sole due volte, a Parigi 1900 e St. Louis 1904. Rio 2016 vedrà due tornei individuali, maschile e femminile, ciascuno con 60 partecipanti, da disputare nella Reserva Marapendi. Le regole di accesso sono cambiate e se 112 anni fa si presentarono 77 statunitensi e 3 canadesi, oggi il numero 48 al mondo Francesco Molinari è praticamente certo del posto. Per l’altro sarà battaglia.

estate turinESCAPE TO… TURIN

Nove squadre nazionali di basket su dodici hanno già le valige pronte per Rio. Restano quindi ancora da assegnare 3 posti. Saranno 18 i team di cestisti a sfidarsi dal 4 al 9 luglio nel torneo preolimpico 2016 di Torino. Sei gruppi da tre e poi una sfida secca per viaggiare fino in Amazzonia. All’Italia toccherà il girone con Croazia e Tunisia, difficile ma alla portata del team azzurro che detiene già in bacheca due argenti a cinque cerchi.

L'autore

Edoardo Calcagno