Soddisfatti al 100% (o quasi)


Una cena a lume di candela ‘pilotata’ da una app. Una soluzione, ma a rischio di gaffe


Soddisfatti al 100% (o quasi)

Finalmente. Mario aspetta questo momento da un paio di mesi, da quel primo sguardo rubato all’uscita dalla sala riunioni. Gemma era bellissima, con una gonna lunga e lo sguardo acceso dall’assunzione. Due mesi di corteggiamento e ora Gemma è davanti a lui che legge il menu in un piccolo ristorante thailandese.

Mario è felice e agitato. «Tutto bene?», dice Gemma. «Tutto bene», dice Mario, e pigia un tasto sul microscopico auricolare wi-fi. Comincia da un complimento all’abito, dice la voce nell’orecchio. Mario dice: «Molto bello quell’abito».

Gemma sorride: «Piace molto anche a me, era di mia nonna». Chiedile di sua nonna. Mario dice: «Sei molto legata a tua nonna?». Gemma annuisce e si adombra un po’: «È andata via un paio di anni fa». Alleggerire immediatamente con battuta su contesto ambientale. Mario si avvicina e sussurra: «Quei lampadari non ti ricordano un po’ le orecchie di Gallese?». Gemma trattiene una risatina: «Allora non sono l’unica ad avere notato che ha delle orecchie strane?». Dì: «Fossero solo le orecchie». Mario dice: «Fossero solo le orecchie». Gemma fa un’altra risatina e lo guarda con una strana luce negli occhi, sintonia, complicità.

Mario pensa a tutte le storie che ha fatto prima di sborsare quegli 800 euro. E invece guarda qua: una app fenomenale. Tutto come nella pubblicità: «Vuoi conquistare l’amore della vita? Ecco la soluzione che fa per te: DonGiovanni3000!!! Il primo GPS sentimentale progettato per guidarti alla conquista del partner. Elaborazione segnali in tempo reale! Oltre 1600 routine colloquiali! Innovativa tecnologia FlirtingTM! Presto disponibile anche nei pacchetti Casual Meeting, Speciale Coppie Sposate e Platonic On Top! (Convenzione con i principali hotel, motel, pensioni e b&b inclusa)». Mario annuisce soddisfatto e sistema l’auricolare.

«Chiedile che vino preferisce», dice la voce. Subito, pensa Mario e dice: «Che cosa ti va di bere?». Ho detto che vino preferisce! Mario si corregge: «Che vino preferisci?». Gemma risponde: «Per me niente vino, grazie. Chiediglielo di nuovo. «Dai, che vino vuoi bere?». Gemma dice: «Sul serio, preferisco non bere, sono in macchina». Bianco o rosso? Mario chiede: «Bianco o rosso?». Gemma dice: «Mi stai prendendo in giro? Ti ho detto che non voglio bere». Ordina un Cabernet Sauvignon. Mario ferma un cameriere e dice: «Un Cabernet Sauvignon per cominciare». Gemma lo guarda storto e dice: «Ma allora sei scemo? Ti dico una cosa e te ne freghi?».

La voce nell’orecchio dice: «Il 78,2% delle donne apprezzano sempre un buon rosso». Mario si stringe nelle spalle e dice: «Al 78% delle donne sembra che piaccia». «A me non piace, e allora?». Più tardi, mentre Mario e Gemma, alla luce bassa di una vetrina di casalinghi, si scambiano il primo bacio, da un cestino della spazzatura lì vicino sale lieve una voce: «Clicca 1 per l’opzione “Frasi introduttive al bacio”, clicca 2 per l’opzione “Lingua guidata”, clicca 3 per l’opzione “Scusa non so che mi è preso”. DonGiovanni3000, insieme, verso la meta!».

L'autore

Federico Baccomo Duchesne

Federico Baccomo Duchesne Scrittore, ex avvocato, è autore di "Studio legale" e "La gente che sta bene"