Ecco i 6 cibi che nutrono la mente


Ci sono prodotti che ispirano, accendono ricordi, idee, consolano


Ecco i 6 cibi che nutrono la mente

Come si alimenta la mente? Ci sono prodotti che ispirano, accendono ricordi, idee, consolano. Ci sono cibi che ci allungano la vita e proteggono il cervello, aiutano la concentrazione e il pensiero. Inaspettatamente non si tratta di bacche esotiche, né uova di animali rari, né semi dai poteri magici, bensì di alimenti che contengono quel giusto mix di fibre, vitamine, sali minerali e fito-composti. Provate questi sei prodotti che nutrono la mente.

  • Il cavolfiore, non solo la parte bianca del cavolfiore merita di essere usata, anche le foglie verdi sono ricche di acido folico, vitamina C e antiossidanti con effetto protettivo sulla mente. Cuoci per pochi minuti a vapore per non disperderne le proprietà.
  • Le noci aiutano anche l’umore, oltre alla mente, stabilizzando la produzione di serotonina.
  • Grazie alla vitamina K e ai sali minerali, gli spinaci proteggono le cellule nervose e ne rallentano l’invecchiamento, gustali crudi con succo di limone
  • Grazie all’acido oleico, gli omega 3, i polifenoli antiossidanti e la vitamina E, l’olio extra vergine d’oliva mantiene sane le capacità intellettive a lungo. Aggiungine un filo a crudo a ogni pasto.
  • La radice della curcuma è ricca di curcumina, uno dei più potenti antinfiammatori in natura. Per potenziarne l’effetto servila con un pizzico di pepe.
  • I polifenoli contenuti nel tè verde lo rendono un grande alleato per vivere a lungo in salute, prevenendo malattie neuro-degenerative

Infine, il settimo ingrediente per nutrire la mente è il movimento, camminate, correte, nuotate, giocate, l’importante è alzarsi dalla sedia e muoversi.

 

L'autore

Lisa Casali

Lisa Casali